ISBN Introduzione a Cattaneo, ITA, 215 pagine

ISBN Introduzione a Cattaneo libro ITA 215 pagine

a partire da 5,89 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Proposta con acritiche esaltazioni o liquidata con cenni precipitosi, la figura di Cattaneo è rimasta per molti anni un «oggetto misterioso», inafferrabile per una sua presunta «proteiformità». Il dibattito del dopoguerra e la stessa ridiscussione della precedente storiografìa idealistica non hanno impedito la diffusione e il consolidamento dell’immagine di Cattaneo «poligrafo». Con questa raccolta di articoli Puccio intende invertire la tendenza e cogliere l’aspetto unitario del pensiero e dell’attività di Cattaneo, sfrondando un gioco intricato di interpretazioni in cui la stessa «attualità» del personaggio è spesso argomento strumentale. Inserendosi fra il vecchio mito che ha voluto Cattaneo «ponte proteso verso la palude» e il nuovo che intende proporcelo come il simbolo dell’efficientismo tecnocratico-borghese, Puccio ci riconsegna le costanti dell’indagine cattaneana mettendo in valore le organiche corrispondenze tra il piano teorico e quello pratico, tra quello normativo e quello operativo. L’espansione mondiale del capitalismo inglese, la storia della borghesia europea, le origini e le peculiarità di quella italiana e il modello di società capitalistica e borghese ipotizzato per l’Italia sono il terreno di ricerca su cui Cattaneo ci ricompare storico, geografo, etnologo ed economista, ma anche e sostanzialmente ideologo: allorché i dati storici e scientifici, e gli stessi strumenti dell’indagine, vengono ricondotti a quell’unico valore, «l’incivilimento», a quel modello culturale di società in cui tutto confluisce acquisendo senso e significato unitari.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Introduzione a Cattaneo libro ITA 215 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Umberto Puccio
Numero di pagine
215 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1978
ISBN (International Standard Book Number)
9788806098377
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.