
ISBN Sempre una gran Signora libro ITA 156 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
“Nell’agosto 2016 la Juve è giunta a un momento apicale della sua storia ultracentenaria, quella di un brand italiano che dura e primeggia dagli ultimissimi anni dell’Ottocento e dunque è entrato nel terzo secolo della sua storia.
Dio, quant’è giovane la Vecchia Signora.
E quando parlo di un brand, ossia di uno stemma iconico ed elettrizzante, mi riferisco a qualcosa che è molto più di un marchio puramente ‘sportivo’, e bensì a qualcosa che attiene profondamente alla vita, all’immaginazione, alle fantasie e alle attese quotidiane di tantissimi di noi. Ma in tutta lealtà che cosa sarebbero state tante tantissime domeniche e serate e ore della vita di milioni di italiani, se a un certo punto della giornata non avessero preso a scorrazzare sul campo gli uomini con la maglia bianconera, gli uomini di tutte le speranze e di tutte le vittorie dai primi anni Trenta fino alla settimana scorsa? Sto esagerando?” Questo libro parla d’amore, quello per la Juventus. Un amore viscerale, totale, immune agli alti e bassi connaturati alle imprese sportive, cantato dal tifoso bianconero più sbilanciato e pugnace del mondo dello spettacolo, Giampiero Mughini.
In Sempre una gran Signora Mughini enumera le infinite ragioni e le sfaccettature emotive della sua travolgente passione con quello stile letterario che gli è valso la professione prima di giornalista poi di opinionista. È un canto di passione e di giubilo, di sofferenza e di piacere, espresso con il giusto lirismo che si conviene agli eroi – da Boniperti a Marotta, da Platini a Marchisio, Buffon e Higuaín – e ai vincitori di mille battaglie: tutti coloro che abbiano vestito anche solo per un istante la maglia a strisce bianche e nere.
Giampiero Mughini (Catania, 1941), scrittore e giornalista, ha lavorato per "il manifesto", "Paese Sera", "L'Europeo" e "Panorama", di cui è tuttora corrispondente. Fra i suoi libri: Compagni, addio (Mondadori 1987), Dizionario sentimentale (Rizzoli 1992), La ragazza dai capelli di rame (Rizzoli 1993), Il grande disordine (Mondadori 1998), Un secolo d'amore (Mondadori 1999), L'invenzione del '900 (Vallecchi 2001), La mia generazione (Mondadori 2002), Un sogno chiamato Juventus (Mondadori 2003), Che belle le ragazze di via Margutta (Mondadori 2004), Un disastro chiamato Seconda Repubblica (Mondadori 2005), E la donna creò l'uomo (Mondadori 2006), Sex Revolution (Mondadori 2007), Juve (Mondadori 2008), La collezione (Einaudi 2009).
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.