ISBN Lontano dai sogni, ITA, 168 pagine

ISBN Lontano dai sogni libro ITA 168 pagine

a partire da 17,58 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

«Quegli spazi, quegli uomini scolpiti con il piacere della mancanza di sfumature, perfino quei movimenti di macchina da presa non avrebbero nulla del fascino che hanno se non fossero esaltati dalle musiche di Ennio Morricone.»
Probabilmente uno dei compositori più geniali e amati nel mondo, Morricone è autore delle indimenticabili colonne sonore dei film di Sergio Leone e, a partire dagli anni Sessanta, ha lavorato con i più grandi registi, da Pontecorvo a Pasolini, da Bertolucci a Tornatore, da Polanski ad Almodovar, legando il suo nome a musiche che fanno parte del bagaglio sonoro di tutti noi.
Nella sua carriera, oltre ad aver composto più di cento opere di «musica assoluta», scritta cioè seguendo il proprio gusto e non assecondando le idee di un regista, e diretto molte delle più importanti orchestre internazionali, ha musicato circa quattrocentocinquanta pellicole, una media di una al mese: «A chi rimane stupito rispondo che Bach scriveva una cantata alla settimana, e la eseguiva in chiesa. Io, al confronto, sono disoccupato».
In questa conversazione a trecentosessanta gradi il maestro si racconta ad Antonio Monda, e ricostruisce per la prima volta la sua vita e la sua carriera, restituendoci un vasto affresco di mezzo secolo di musica, cinema e cultura, tra Italia e Stati Uniti. Un percorso artistico eccezionale che prende il via a Roma durante la guerra, quando il giovane Morricone, che lavora come garzone di bottega, studia al conservatorio e ottiene il diploma di tromba e composizione sotto la guida di Goffredo Petrassi. Dopo aver lavorato come solista, il successo mondiale giunge grazie al sodalizio con Leone, un vecchio compagno d’infanzia: «Riconobbi Sergio da qualcosa nella forma del labbro inferiore. Un piccolo dettaglio che mi aveva colpito. Gli dissi: “Tu andavi a scuola a viale Trastevere?”. E lui: “Certo, tu sei Morricone delle elementari…». Negli anni seguenti sarà il compositore di molti celebri film di Cinecittà e Hollywood, ricercato dai più importanti registi, produttori e musicisti, insignito dei più ambiti premi e riconoscimenti. Morricone non rivela però solo aneddoti, curiosità e retroscena della sua vita e di quella di molti celebri personaggi dello spettacolo, ma offre anche una profonda riflessione sulla musica e sul cinema di ieri e di oggi. Con voce leggera e affabile ci fa entrare nelle mitiche atmosfere delle sue composizioni e dei «suoi film», spiegandoci come nasce una colonna sonora di successo e ponendoci, una volta di più, davanti a quello strano mistero che appartiene solo alla creazione artistica: il paradosso di un uomo che, pur avendo vissuto lontano dai sogni, ha contribuito a far sognare milioni di persone.

Antonio Monda vive a New York con la moglie Jacqueline, giamaicana, e i figli Caterina, Marilù e Ignazio. Insegna alla New York University ed è il direttore artistico del festival letterario "Le Conversazioni". Prima di Io sono il fuoco ha scritto altri sei romanzi e cinque testi di saggistica. I suoi libri sono tradotti in undici lingue. Ennio Morricone (10 novembre 1928 - 6 luglio 2020), diplomato in tromba e in composizione al Conservatorio di Roma, si è cimentato in tutte le forme di espressione musicale, dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione e il cinema. Ha composto oltre quattrocentocinquanta colonne sonore e più di cento opere di musica assoluta. Nel 2007 ha ricevuto l'Oscar alla carriera e nel 2016 l'Oscar alla miglior colonna sonora originale per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Lontano dai sogni libro ITA 168 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Antonio Monda, Ennio Morricone
Numero di pagine
168 pagine
Editore
Mondadori
Rivestimento antipolvere
ISBN (International Standard Book Number)
9788804603375
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.