ISBN Numero e logos, Scienza e natura, ITA, 449 pagine

ISBN Numero e logos libro Scienza e natura ITA 449 pagine

a partire da 30,40 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Logos non è solo il «discorso», né si può intendere come semplice «parola» il Verbo che, secondo Giovanni, sta all'inizio del tutto. È inevitabile, se vogliamo recuperare il senso perduto del logos, paragonarlo al numero, poiché i loro destini si sono intrecciati a tal punto che l'uno non sarebbe esistito senza l'altro. Appaiono insieme già nei versi di Omero, se ne intuisce l'affinità nelle prime teogonie, nella tragedia antica e nella filosofia pitagorica e nelle fonti da cui si ricava l'origine rituale della matematica il numero ha un senso analogo a quello assunto successivamente dal logos. Ma cosa può dirci ancora il logos dopo secoli di riflessioni, da Eraclito fino a Hegel e Heidegger? La risposta va cercata anzitutto nella sua funzione di mediazione, e nel compito assegnatogli in origine di tenere unita la compagine dell'universo, fin nelle sue parti più lontane, incompiute e inaccessibili. Un compito che non potrebbe continuare ad assolvere senza l'effettività e la potenza di realizzazione degli algoritmi numerici. Il rapporto tra numero e logos addita così una prospettiva ricca e originale, e una nuova direzione in cui cogliere le radici e il destino del pensiero filosofico e scientifico in Occidente. È tale nuova direzione che intende esplorare Numero e logos, libro affascinante e provocatorio, che riprende e amplia precedenti ricerche di Zellini e che scopre, valendosi di innumerevoli testimonianze, una fitta trama di analogie e corrispondenze tra concetti scientifici e formule sapienziali. A suffragarne le tesi provvedono infine, in maniera sorprendente, la matematica e la logica e poi anche l'informatica sviluppatesi nell'arco degli ultimi due secoli. Rivisitando il concetto di algoritmo e facendone il necessario correlato del numero, Zellini individua elementi utili a riformulare il logos enunciativo, che categorizza e tenta di descrivere mediante concetti e definizioni l'essenza delle cose. Pensare al logos non si riduce allora a una vana evocazione di ombre, miti e tradizioni sepolte, ma conduce piuttosto a recuperare nel termine antico una costellazione di metodi e di significati che appartengono anche alla scienza più avanzata, e senza i quali il nostro mondo non sarebbe neppure pensabile.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Numero e logos libro Scienza e natura ITA 449 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Scienza e natura
Versione lingua
ITA
Scritto da
Paolo Zellini
Numero di pagine
449 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Adelphi
Data di rilascio
2010
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.