ISBN Teatro e Favole, Romanzo letterario, ITA, 395 pagine

ISBN Teatro e Favole libro Romanzo letterario ITA 395 pagine

a partire da 28,50 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Tra il 1824 e il 1825, nella solitudine inquieta della tenuta di Michajlovskoe, dove è stato confinato dallo zar Alessandro I, Pukin concepisce il Boris Godunov, la prima «tragedia romantica» russa: nel far rivivere tumultuose vicende dinastiche della Moscovia dei secoli XVI e XVII, egli indaga la natura del potere, che, alimentandosi di sangue e violenza, si rivela inevitabilmente funesto. Allautunno del 1830 risalgono invece i quattro atti unici o «piccole tragedie» che mettono a fuoco i nuclei psicologici di altrettanti vizi umani: avarizia, invidia, lussuria, empietà. Le cornici storiche spaziano dalla Francia e dallInghilterra medievali alla Spagna del Secolo dOro allAustria mozartiana, ma resta costante il confronto tra la libertà individuale e labbandono alla morale e ai costumi correnti, da cui il male germoglia.Altrettanto mirabili, anche se meno note, sono le Favole che Pukin scrisse nellultimo periodo della sua vita, amalgamando le tradizioni del folklore russo e il ricordo delle fiabe narrategli nellinfanzia dalla balia Arina Rodionova. Una Russia irreale disseminata di cupole doro; orti, giardini e arabescate architetture dai colori di smalto; capanne di tronchi sperdute nel folto di boschi secolari; seriche tende tra le montagne; e poi schiere di animali sapienti e di magici attrezzi: lo specchio parlante, la mela rosso-oro che ammalia, la corda che increspa le onde del mare facendone uscire schiere di diavoli ottusi...Una materia così densa e originale trova una rispondenza totale nellestro sulfureo e guizzante di un traduttore deccezione, Tommaso Landolfi il quale, capace di mediare magistralmente la nitida concisione del dettato pukiniano, e pur ribellandosi talvolta, per troppa congenialità, al suo soggetto, si trovò ad ammettere: «Questo capriccioso e folleggiante Pukin ... finisce collavere un certo piglietto da genio universale cui andrebbero ascritte molte posteriori ricognizioni».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Teatro e Favole libro Romanzo letterario ITA 395 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Romanzo letterario
Versione lingua
ITA
Scritto da
Aleksandr Puškin
Numero di pagine
395 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Adelphi
Data di rilascio
2005
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.