ISBN Manzoni e la via del romanzo, Romanzo letterario, ITA, 195 pagine

ISBN Manzoni e la via del romanzo libro Romanzo letterario ITA 195 pagine

a partire da 11,40 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Con la felice trasparenza propria dei grandi saggisti, che sanno affrontare le questioni più ardue e spinose e afferrarne come per incanto il bandolo nascosto, in Manzoni e la via del romanzo Giovanni Macchia indaga sulla nascita del più celebre ma non per questo amato e conosciuto romanzo della letteratura italiana: I Promessi Sposi. Nascita quanto mai misteriosa e sconcertante, se si pensa alla desolata landa della tradizione italiana in questo ambito e soprattutto alla precedente attività di Manzoni, che caso davvero unico «fu dapprima un grande poeta lirico, poi un tragico, uno storico, un moralista, e infine un romanziere». Eppure i nessi con il Manzoni precedente permangono, fissi ed essenziali, se è vero come Macchia dimostra che la forma stessa del romanzo nasce in lui come sviluppo della funzione del coro nelle tragedie. E se è vero che la Storia della Colonna Infame, ai Promessi Sposi indissolubilmente legata, lo inserisce «nella grande corrente inquisitoriale del romanzo moderno, da Stendhal a Dostoevskij». Ripercorrendo le tappe dellintera opera manzoniana, dagli Inni sacri alle tragedie, e poi il tormentoso e accidentato iter del capolavoro, dal Fermo e Lucia alledizione del 1827 e alla definitiva del 1840, Macchia punta con sicurezza il dito sugli aspetti più innovativi della riflessione dello scrittore e svela le progressive, folgoranti conquiste della sua officina, sullo sfondo della cultura europea. Così questo libro si configura come un invito alla lettura di Manzoni, innervato sul saggio che dà il titolo al volume (scritto per unedizione francese dei Promessi Sposi), ma con laggiunta di significativi a parte, dove vediamo profilarsi anche le figure di Balzac e di Verdi.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Manzoni e la via del romanzo libro Romanzo letterario ITA 195 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Romanzo letterario
Versione lingua
ITA
Scritto da
Giovanni Macchia
Numero di pagine
195 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Adelphi
Data di rilascio
1994
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.