ISBN Paideia, ITA, Copertina rigida, 2080 pagine

ISBN Paideia

a partire da 80,75 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Quest'opera raccoglie in uno solo i tre volumi di ''Paideia'' di Werner Jaeger (1888-1961), che costituisce una delle più cospicue opere sulla grecità apparse nel XX secolo, ed esprime il grandioso manifesto del cosiddetto ''terzo umanesimo''.
Rispetto alle precedenti, questa nuova edizione è corredata da una ''Introduzione'' di Giovanni Reale, che ripercorre le tappe essenziali della vita, del pensiero e delle opere dell'Autore, completata da una bibliografia generale degli scritti di Jaeger, a cura di H. Bloch. Inoltre, per questa edizione Alberto Bellanti ha redatto due nuovi e utili strumenti di consultazione: un ''Indice dei passi degli autori antichi'' citati nel testo e un ''Indice degli studi moderni'' menzionati da Jaeger.
La tesi di fondo di ''Paideia'', come ci viene illustrato da Reale, è la seguente: ''La forza educativa proveniente dal mondo greco ha caratterizzato l'Occidente a partire dai Romani; è poi più volte rinata con continue trasformazioni col sorgere di nuove culture, dapprima con il cristianesimo, poi con l'umanesimo e il rinascimento; ed è proprio questa 'forza educativa', questa 'paideia', che, secondo Jaeger, bisognerebbe ricuperare e mantenere in vita anche nel mondo contemporaneo.''
Titolo originale: ''Paideia. Die Formung des griechischen Menschen'' (1944).

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Paideia
Categoria
Marca
Caratteristiche
Tipo di copertina per libro
Copertina rigida
Versione lingua
ITA
Scritto da
Werner Jaeger
Numero di pagine
2080 pagine
Traduttore
Alessandro Setti
Editore
Giunti
ISBN (International Standard Book Number)
9788845292330
Dimensioni e peso
Larghezza
150 mm
Altezza
210 mm
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.