ISBN 24 ore nella vita di una donna, Narrativa (racconto), ITA, 162 pagine

ISBN 24 ore nella vita di una donna

a partire da 11,25 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

«E proprio lì, in un casinò, ebbero inizio le ventiquattro ore, più eccitanti di qualunque gioco, che avrebbero sconvolto per anni la mia esistenza».
Un colpo da maestro. Ecco cos’è questa lunga novella di Stefan Zweig, che sin dal titolo cattura l’immaginazione del lettore. Siamo in pieni anni venti, nello scenario esclusivo della Costa Azzurra, dove il ritmo placido degli ospiti internazionali di un rispettabile albergo viene di punto in bianco sconvolto da un evento drammatico non meno che scandaloso. Madame Henriette, moglie e madre irreprensibile, fugge nottetempo con un giovane francese appena approdato nell’hotel. Quanto basta a portare scompiglio tra l’affiatata compagine dei villeggianti, con tanto di accalorate dispute e fazioni pro o contro la fuggiasca; eppure non è quest’ultima la protagonista del racconto di Zweig. E le ventiquattro ore preannunciate dal titolo non appartengono alla vita di Madame Henriette, bensì a quella di un’appartata gentildonna inglese, che solo in seguito allo scandalo cederà alla voglia e al bisogno di uscire dalla propria discrezione per raccontare al narratore, a sua volta ospite dell’albergo, l’accadimento ben più imprevedibile e sconcertante che circa trent’anni prima ha sconvolto la sua vita. Poche ore trascorse a Montecarlo in un casinò, un giorno e una notte destinati a sovvertire un’intera esistenza, l’incontro con un giovane devastato dalla febbre del gioco, la riscoperta della vita e il desiderio della morte, e in mezzo il rimescolarsi di tutta la gamma possibile di sentimenti e sensazioni: stupore, gioia, vitalità, vergogna, sdegno, rancore, angoscia. Passioni forti che
tendono la scrittura di Zweig, la esasperano creando immagini intense, ardite, di cui le lussureggianti tavole di uno dei più apprezzati illustratori italiani, Federico Maggioni, restituiscono per intero la forza e al tempo
stesso la straordinaria capacità evocativa. Con l’abile penna di un maestro che sa intrecciare la suspense all’introspezione e sa insinuarsi nelle pieghe della sensibilità femminile non meno che nella cieca furia maschile, Zweig inchioda personaggi e lettori al rullare febbrile della pallina nella roulette, ai gesti e ai moti dell’animo che prendono corpo sul tavolo da gioco, al dipanarsi di una manciata di ore fatali.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN 24 ore nella vita di una donna
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Narrativa (racconto)
Versione lingua
ITA
Scritto da
Stefan Zweig
Numero di pagine
162 pagine
Anno di pubblicazione
2013
ISBN (International Standard Book Number)
9788860368355
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.