ISBN La comprensione del testo, ITA, 160 pagine

ISBN La comprensione del testo

a partire da 19,00 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Un libro che insegna ai ragazzi a "entrare dentro" al testo per analizzarlo, selezionarne gli elementi salienti e ragionare sulle loro relazioni, in modo da capire fino in fondo quello che leggono.Il volume propone un ricco percorso di schede-attività basate su una selezione di brani d’autore – Gianni Rodari, Mario Lodi, Italo Calvino, Margherita Hack e tanti altri – sui quali si richiedono delle esercitazioni finalizzate a sviluppare la comprensione di testi differenti, narrativi ed espositivi, in un percorso graduale a complessità crescente.Le attività promuovono un atteggiamento attivo nei confronti del brano da leggere in tutti i suoi aspetti, individuando gli elementi più importanti che sono personaggi, sequenze di fatti, situazioni e contesti, scopi e intenzioni; sollecitano il lettore a capire il significato, a cercare come un detective gli indizi nei testi, a scoprire i collegamenti tra le frasi e a decidere quali sono le informazioni principali e quelle secondarie.Il volume può essere utilizzato a partire dalle classi IV e V primaria, momento in cui a scuola vengono proposte letture sempre più lunghe e complesse dal punto di vista lessicale, strutturale, contenutistico, e in cui diventa necessario sostenere lo sviluppo delle abilità di comprensione. Può essere utile anche in preparazione alla classe I della scuola secondaria di I grado. Il volume è suddiviso in 2 aree:  Fare inferenze, per insegnare a ragionare sul testo e individuare i significati che contiene;Riconoscere le informazioni più importanti, per insegnare a identificare e a selezionare tra tutti gli elementi testuali quelli indispensabili per capire e per riassumere i significati principali.Le attività sono utilizzabili con tutta la classe, compresi gli alunni con difficoltà e bisogni educativi speciali, per proporre percorsi individualizzati.Le attività proposte sono utili perchè:
potenziano le competenze cognitive e metacognitive richieste dal MIURsi basano su brani d’autore che rendono il bambino un lettore attivo, motivato e sempre più autonomosono realizzate secondo criteri di alta accessibilità

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La comprensione del testo
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Roberta Caldarello, Lucia Lumbelli
Numero di pagine
160 pagine
Editore
Giunti
ISBN (International Standard Book Number)
9788809865808
Dimensioni e peso
Larghezza
210 mm
Altezza
294 mm
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.