ISBN Prima antologia, ITA, 91 pagine

ISBN Prima antologia libro ITA 91 pagine

a partire da 10,45 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Poi goccia a goccia misuro le ore | Nel tutto buio, sotto il mio dolore, | piú giú del buio della notte affondo. | Scena muta di sogno, ombra di mondo, | un niente di due tutti e di due vite, | piccola eternità, e ore infinite, | pienissima di me, viva di un cuore | che mi sgocciola via senza rumore, | in me ringorgo sotto il mio dolore. | Dolore della mente è il mio dolore... | per il mio mondo... e per l'altro maggiore...

Dopo le Cento quartine d’amore, Patrizia Valduga riunisce in questo volume due delle sue raccolte piú intense e drammatiche: Donna di dolori (1991) e Corsia degli incurabili (1996), alle quali aggiunge l’inedito Carteggio composto insieme a un misterioso «poeta incognito». In Donna di dolori il piú vecchio, semplice e fatale dei metri, la rima baciata, permette all’autrice di muoversi con leggerezza e agilità tra lo stile basso del parlato e il sublime della trasfigurazione letteraria, garantendo alla protagonista del monologo, una donna morta, «la piú integrale facoltà di confessione». Come Donna di dolori, anche Corsia degli incurabili è insieme poesia e teatro. A parlare è ora un malato «terminale», e la forma metrica del suo monologare è quella del serventese classico, piú difficile e insieme piú colloquiale della rima baciata. Ne risulta un intenso trittico sul dolore e sulla morte, un percorso attraverso la sofferenza, in cui la tragedia scorre e cerca sollievo in un linguaggio poetico carico di tensioni e in una cura metrico-formale ricca di molteplici registri. Ancora una volta la poetessa di Medicamenta dimostra la propria capacità di canto e di strazio, o meglio, come della sua poesia ha detto Luigi Baldacci, «essa non si limita al canto e allo strazio ma strazia il proprio canto».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Prima antologia libro ITA 91 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Patrizia Valduga
Numero di pagine
91 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1999
ISBN (International Standard Book Number)
9788806149550
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.