ISBN Esercizi di castità, ITA, 240 pagine

ISBN Esercizi di castità libro ITA 240 pagine

a partire da 8,67 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

“Queste passioni che solo loro chiamano ancora amori […] tenere e furiose, con delle paricolarità curiose che non hanno gli amori sicuri di ogni giorno”. Questi versi di Verlaine potrebbero essere un suggerimento discreto per leggere “Esercizi di castità”; che è un romanzo sulla passione amorosa, indifferentemente mossa dai sensi e dalla purezza, da frettolosi consumi mercenari e da deliranti rituali di seduzione. Gli anni Settanta si chiudono dopo un’abbuffata di sesso e di utopia: il romanzo li fissa in un’istantanea ironica e pietosa, dove i personaggi sono messi in salvo dalla risacca velenosa dell’emarginazione attraverso un riscatto emotivo reale e visionario. La storia è quella di due amici gay e di una donna, visitati da un “angelo sterminatore” di 18 anni. Commedia brillante sulla falsariga del triangolo o di più articolate geometrie sentimentali, dove però quello che appare semplice sfuma sempre nell’ambiguità e dove anche i colpi di scena, accanto all’indubbia efficacia teatrale, hanno sempre un’eco interiore inafferabile. Tutto avviene lungo un tragitto fulminante e serrato: dal cimiciaio notturno di cartoni e piscio della stazione Centrale di Milano alla fuga (sognata? necessaria?) incontro al sole e al Mediterraneo. Con l’incoscienza improvvida e beata di chi non coglie all’orizzonte l’addensarsi di nuove nubi, livide e minacciose.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Esercizi di castità libro ITA 240 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Ivan Teobaldelli
Numero di pagine
240 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1993
ISBN (International Standard Book Number)
9788806131487
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.