ISBN Trattato di pedagogia generale, ITA, Libro in brossura, 496 pagine

ISBN Trattato di pedagogia generale

a partire da 23,75 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Il tema del presente ''Trattato'' è la Pedagogia generale: ossia, la scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo. Il suo disegno complessivo si articola in sei parti: I. Istituzioni di Pedagogia generale; II. Categorie del pensiero pedagogico; III. Ambienti pedagogici; IV. Formazione e educazione: teorie e pratiche; V. La ricerca in pedagogia; VI. Le professioni pedagogiche. Il ''Trattato di Pedagogia Generale'', di Mario Gennari, muove dal problema dell'uomo posto di fronte alla sua formazione profonda e alle relazioni educative presenti nella sua vita; riordina le complesse questioni della ricerca, della critica e del discorso in pedagogia; sviluppa i rapporti tra questa scienza, la tecnica e l'utopia, l'ideologia e la società, la storia e la religione, il linguaggio e l'arte per rifondere tutto ciò in una pedagogia dell'uomo umano. Si sofferma, poi, sui rapporti (spazio-temporali) che il soggetto vive nella società, nella scuola, nell'extrascolastico, negli ambienti educativi diffusi sul territorio, per convergere sulle pratiche formative e educative (cognitive, sociali,etiche, estetiche, emotive, affettive, corporee, sessuali, ecologiche, politiche ecc.). Un'attenta ricognizione su tutte le strategie della ricerca pedagogica (teorica, storica, didattica, empirico-sperimentale, filosofica, sociale, ecologico-ambientale, etno-antropologica, clinica, tecnologica ed epistemologica) fa confluire l'analisi nelle professionalità della pedagogia e del pedagogista (consulenza, insegnativo, educativo, formativo, animativo, diligenza, ricerca) indagando sia la figura ''intellettuale'' del pedagogista sia i curricoli formativi e la necessaria preparazione nella pedagogia generale.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Trattato di pedagogia generale
Categoria
Marca
Caratteristiche
Tipo di copertina per libro
Libro in brossura
Versione lingua
ITA
Scritto da
Mario Gennari
Numero di pagine
496 pagine
Editore
Giunti
ISBN (International Standard Book Number)
9788845257568
Dimensioni e peso
Larghezza
135 mm
Altezza
210 mm
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.