ISBN Maledetti architetti, ITA, Libro in brossura, 144 pagine

ISBN Maledetti architetti

a partire da 11,40 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Tom Wolfe, padre del nuovo ''giornalismo d'opinione'', tratta qui della ''perdita della qualità della vita'' sotto il profilo dell'architettura. Lo scatolone di vetro è il comune risultato delle diverse tendenze che hanno animato quest'arte negli ultimi cinquant'anni: sull'impronta di Gropius, il celebre fondatore del Bauhaus, e Le Corbusier, massimo teorico del razionalismo, gli architetti europei sbarcati in America negli anni Trenta esercitarono un vero e proprio colonialismo intellettuale.
Nacque così l'International Style, che ispirò palazzi di vetro, cemento e ferro, pressoché identici: privi di colore e linee curve. Ora la gente in quegli edifici tristi e scomodi non vuole più abitare, ma le soluzioni proposte dall'architettura postmoderna si limitano a riflettere e deformare i fantasmi del passato.
''Nuovi scatoloni di cristallo rivestiti di lastre specchianti in modo da riflettere gli edifici vicini, anch'essi scatoloni di cristallo, e distorcere così quelle noiose linee rette, facendole sembrare curve.''
Titolo originale: ''From Bauhaus to Our House'' (1981).

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Maledetti architetti
Categoria
Marca
Caratteristiche
Tipo di copertina per libro
Libro in brossura
Versione lingua
ITA
Scritto da
Tom Wolfe
Numero di pagine
144 pagine
Traduttore
Pier Francesco Paolini
Editore
Giunti
ISBN (International Standard Book Number)
9788845249082
Dimensioni e peso
Larghezza
130 mm
Altezza
198 mm
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.