ISBN Governare il mercato

ISBN Governare il mercato
ISBN Governare il mercato, ITA, 248 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
La fondazione del Partito democratico ha avuto come ambizione dichiarata quella di imprimere una svolta alla stagnazione dell’ultimo decennio e soprattutto di scardinare l’impianto dei partiti su cui si è costruita l’azione politica di oltre mezzo secolo. Ma a ulteriore riprova del rinnovato contesto in cui tale fondazione ha luogo, è la circostanza che ad accompagnarla non è tanto un bagaglio di presupposti ideologici e di aspirazioni rivolte al futuro, quanto una grande attenzione alla concretezza delle soluzioni politiche per il nostro presente.
Tra le sfide che il neocostituito Partito democratico si trova dunque a dover affrontare, quella di gran lunga più impegnativa e strategica riguarda le scelte in materia di politica economica, perché l’Italia deve ritornare a crescere. È decisivo a tal fine liberare i mercati e riqualificare l’intervento pubblico: per produrre ricchezza, promuovere opportunità e garantire coesione sociale. E si tratta di farlo in un contesto come quello italiano, pesantemente condizionato dal macigno di un enorme debito pubblico e dalle mille rendite che tendono a rallentare la velocità della crescita.
Alcuni tra i più importanti economisti e politici che aderiscono al nuovo partito, o ad esso guardano con simpatia, si interrogano in questo libro – nato da una serie di incontri patrocinati dal Centro Studi «Nuova Economia, Nuova Società» – attorno ai nodi cruciali dell’economia italiana. Quale deve essere dunque l’agenda di una politica economica del Partito democratico? Quali politiche per uno sviluppo sostenibile? Quali rifome strutturali? Quali politiche industriali e fiscali?
Se ne ricava un quadro variegato nel quale a convergenze significative si accompagna una ricca articolazione delle opinioni.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.