ISBN Voglia d'America, Storia, ITA, 138 pagine

ISBN Voglia d'America

a partire da 18,90 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

L’americanizzazione del costume di vita in Italia è un fenomeno che si è sviluppato in modo massiccio soprattutto dal secondo dopoguerra. Ma i prodromi di quella «colonizzazione culturale» (linguistica, del comportamento, dell’estetica) vanno collocati molto tempo prima, ancor prima del 1917, quando gli Stati Uniti entrano in guerra a fianco delle potenze europee e così facendo salgono alla ribalta della scena mondiale. Alla fine dell’Ottocento numerosi intellettuali italiani sbarcano in terra americana per cercare di capire com’è fatto quel mondo, che nuovissimo non è più, e tuttavia è il più moderno esistente, e scrivono le loro impressioni, dirette a un pubblico ormai non esclusivamente d’élite ma fatto soprattutto di piccola e media borghesia. Attraverso quelle narrazioni, veicolate da articoli, saggi o autobiografie, si forma poco a poco un nucleo di idee sull’America, in gran parte stereotipate, che pure hanno e avranno la loro funzione: creare un’immagine dell’America i cui tratti fondamentali (eccentricità, novità, possibilità di scalata sociale, dinamismo, emancipazione femminile, attivismo esasperato e via di seguito) rimarranno pressoché inalterati fino a oggi. In quegli anni si fissa un ritratto dell’America che, vilipeso o esaltato a seconda dei tempi, ha continuato ad alimentare interesse e fascinazione.
Il libro segue questi primi passi dell’americanizzazione, introdotta in Italia soprattutto dai viaggiatori o emigranti italiani non del bisogno (ai quali pure qui si accenna) ma del piacere, o della curiosità. E se anche quei racconti furono non del tutto privi di fantasie e proiezioni, provocarono in molti italiani una voglia d’America e un desiderio di emularne il carattere, reale o presunto.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Voglia d'America
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Storia
Versione lingua
ITA
Scritto da
Claudia Dall' Osso
Numero di pagine
138 pagine
Anno di pubblicazione
2006
ISBN (International Standard Book Number)
9788860361066
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.