ISBN Lontano dall’albero, ITA, 864 pagine

ISBN Lontano dall’albero libro ITA 864 pagine

a partire da 28,50 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Secondo un noto adagio, la mela non cade mai lontano dall’albero, ossia un figlio assomiglia sempre ai suoi genitori. Ma i bambini descritti in questo libro sono mele cadute altrove, in un altro frutteto, a volte in un altro mondo. Sono sordi o nani, affetti da sindrome di Down, autismo, schizofrenia o molteplici gravi disabilità; sono bambini prodigio, bambini concepiti in uno stupro o che commettono reati, sono transgender. Eppure, le loro famiglie, spesso accomunate da un profondo senso di isolamento, imparano a tollerare, accogliere e infine a essere orgogliose di figli tanto diversi. Giorno dopo giorno, questi genitori cercano di rispondere a una domanda cruciale: fino a che punto è possibile accettare i figli per quello che sono, aiutandoli, magari anche contro le proprie aspettative e i propri desideri, a trovare la loro autentica identità?
Attingendo a quarantamila pagine di trascrizioni di interviste condotte con oltre trecento famiglie, Andrew Solomon esplora l’universo della diversità e della sofferenza, in un racconto corale in cui si intrecciano le molteplici esperienze di persone normali poste di fronte a sfide eccezionali. Che si tratti di impianti cocleari per sordi, di allungamento degli arti per bambini affetti da nanismo, di interventi chirurgici di riassegnazione del sesso, l’approdo finale di questo viaggio nella differenza è la conquista della compassione. Per molte famiglie, infatti, prendersi cura di un figlio difficile è un’esperienza che unisce e trasforma; la maggior parte di esse trova appoggio in comunità di persone che condividono le medesime difficoltà; alcune scoprono una ragione per scegliere l’attivismo e rivendicare così una condizione originariamente temuta. Tutte, infine, si ritrovano arricchite in modi che non avrebbero mai immaginato. Perché la diversità rinsalda i legami, e l’intimità con il dolore favorisce l’accoglienza, insegna il linguaggio dell’identità e porta ad amare al di là della differenza.
Dirompente e personalissimo, Lontano dall’albero indaga a fondo i temi della generosità, dell’accettazione e della tolleranza, gettando uno sguardo nuovo sul mondo della diversità.

Andrew Solomon, docente di Psichiatria alla Cornell University e consulente del dipartimento di Psichiatria della Yale University, è autore di Il demone di mezzogiorno. Depressione: la storia, la scienza, le cure (Mondadori 2002), che è stato finalista al Premio Pulitzer e ha vinto 14 premi nazionali, incluso nel 2001 il National Book Award.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Lontano dall’albero libro ITA 864 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Andrew Solomon
Numero di pagine
864 pagine
Editore
Mondadori
Rivestimento antipolvere
ISBN (International Standard Book Number)
9788804633471
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.