ISBN L’ultima Passione, ITA, 240 pagine

ISBN L’ultima Passione libro ITA 240 pagine

a partire da 9,25 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Roma, agosto 1545.
Nella Cappella Paolina Michelangelo Buonarroti, diviso tra passioni terrene ed ebbrezza creativa, sta completando il Martirio di san Pietro. Sotto le splendide volte affrescate dei palazzi Apostolici il giovane Andrea, scrivano alla corte papale, viene iniziato all’amore carnale e smarrisce la vocazione. E nelle stanze dell’appartamento papale si compie un efferato delitto…
Il momento è drammatico per la Chiesa di Roma. Mentre la Riforma di Lutero si sta via via consolidando, il nepotismo dei papi, indifferente a ogni minaccia e a ogni scrupolo, raggiunge il culmine della sua spregiudicatezza: papa Paolo III ha deciso di creare un nuovo Ducato di Parma e Piacenza perché diventi feudo del suo figlio naturale, Pierluigi Farnese, e per riuscirci si è garantito l’appoggio dell’imperatore promettendogli in cambio l’apertura del Concilio: in questo modo, Carlo V otterrà la pace religiosa, senza la quale non può sperare di governare i suoi stati in Germania. Ma la Chiesa di Roma è destinata a ricevere un duro colpo agli occhi dei cristiani di tutta Europa, per quanto riguarda il suo potere temporale – vista la mutilazione dei territori sottratti – ma soprattutto per la sua autorevolezza spirituale. Di fronte a tali avide manovre di potere sono in molti, infatti, anche nell’alveo del cattolicesimo, a essere scontenti e disgustati. Fra loro si distingue in particolare un movimento di raffinati intellettuali che operano nell’ombra per ricondurre agli ideali della fede originaria quell’istituzione corrotta, nell’estremo tentativo di ricomporre lo scisma di Lutero prima che sia troppo tardi: tra loro c’è anche lui, Michelangelo…
Autorità riconosciuta in tutto il mondo sull’arte di Michelangelo, storico, scrittore e restauratore, Antonio Forcellino ci restituisce con appassionato lavoro di cesello le atmosfere sofisticate e corrotte del Rinascimento italiano, al culmine dello splendore e prossimo alla sua fine. E illumina di una luce sconosciuta ed emozionante la figura di Michelangelo, pittore, scultore, poeta ma soprattutto uomo capace di vivere con straordinario coraggio e intensità.

Antonio Forcellino è uno storico, scrittore e restauratore italiano (suo il restauro del Mosè). Tra i suoi libri: Michelangelo Buonarroti. Storia di una passione eretica (Einaudi 2002), Raffaello. Una vita felice (Laterza 2006), Oro Fiamma (Rizzoli 2006), Michelangelo. Una vita inquieta (Laterza 2007), 1545. Gli ultimi giorni del Rinascimento (Laterza 2008) e La pietà perduta. Storia di un capolavoro ritrovato di Michelangelo (Rizzoli 2010).

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN L’ultima Passione libro ITA 240 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Antonio Forcellino
Numero di pagine
240 pagine
Editore
Mondadori
Rivestimento antipolvere
ISBN (International Standard Book Number)
9788804608752
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.