
ISBN Il bacio del brigante libro ITA 324 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Per lungo tempo Michele Pastorelli è stato il brigante più temuto dell’intera Maremma: “Re della macchia” veniva chiamato e la sua pistola non conosceva rivali. Poi, vittima di un tradimento, per lui si sono aperte le porte della prigione: due estenuanti anni di isolamento, in cui il vecchio bandito ha alimentato, giorno dopo giorno, la sua sete di vendetta.
Adesso che è finalmente fuori e il suo nome ricomincia a far tremare i boschi e i paesi del Viterbese, il governo decide di affidare la sua cattura al maggiore Carlo Alberto Carcano. Chi meglio di lui, abituato a missioni anche più delicate per conto del ministero della Guerra, potrebbe affrontare i nuovi fatti di sangue che stanno turbando l’opinione pubblica?
La strada che l’ufficiale decide di intraprendere è singolare e non priva di ostacoli: mettersi in contatto con Luciano Fiorilli, l’ex braccio destro di Pastorelli, e riuscire ad avvicinare, tramite lui, il Re tornato in libertà. Allettato dalla speranza di un futuro migliore per sé e soprattutto per la moglie e i due figli, Fiorilli, che vive un’esistenza difficile e costellata di rimpianti, accetta la proposta, mettendo così a repentaglio la precaria tranquillità conquistata grazie alla protezione del potente conte Sarzani.
Il bacio del brigante è un romanzo storico in cui la Maremma viterbese di fine Ottocento diventa il teatro di un dramma avvincente che, tra colpi di scena, efferati delitti, ma anche struggenti storie d’amore e fedeltà, accompagna il lettore nei meandri più oscuri e sinceri dell’animo umano. Un’avventura epica fatta di uomini in cerca di vendetta che si muovono in un terreno in cui il bene e il male smettono per sempre di essere punti cardinali da cui farsi guidare, e a trionfare è soltanto il feroce, inestinguibile, desiderio di vivere appieno l’esistenza. A qualunque costo.
Franco Limardi, nato a Roma nel 1959, laureato in Filosofia, ha svolto lavori diversi e da alcuni anni insegna in un istituto di Viterbo. Esperto di cultura cinematografica e sceneggiatore, autore di testi teatrali, ha pubblicato Anche una sola lacrima (Marsilio 2005), Lungo la stessa strada (Perdisa Pop 2007), I cinquanta nomi del bianco (Marsilio 2009). Nel 1999 ha partecipato al premio Calvino con il suo primo romanzo, L'età dell'acqua (DeriveApprodi 2001), che ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.