ISBN Razza e storia. Razza e cultura, ITA, 116 pagine

ISBN Razza e storia. Razza e cultura libro ITA 116 pagine

a partire da 15,20 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Scritti a distanza di circa vent'anni l'uno dall'altro, Razza e storia (1952) e Razza e cultura (1971) rappresentano una pietra miliare della riflessione antropologica e vanno considerati ancora oggi alla stregua di un piccolo manifesto antirazzista.

Nel loro insieme i due saggi propongono gli aspetti inscindibili di una medesima riflessione: quella relativa ai mondi sommersi, e quella sul mondo che ci circonda. Illustrando tutta l’ambiguità di parole chiave quali senso del progresso, civiltà, differenza razziale, etnocentrismo, il grande antropologo francese denuncia la gratuità, ma anche la straordinaria forza di seduzione, dei pregiudizi e luoghi comuni che alimentano ogni idea di identità culturale e qualsiasi rapporto con il diverso-disuguale, riaffermando il legittimo diritto all’esistenza di qualsiasi cultura. Il relativismo culturale lévi-straussiano non considera infatti le civiltà come universi chiusi: «L’unica tara che possa affliggere un gruppo umano e impedirgli di realizzare in pieno la propria natura è quella di essere solo». Nell’introduzione alla presente edizione, Michel Izard ricostruisce la vicenda editoriale dei due celebri testi, e l’ampio dibattito politico e culturale da essi suscitato. In appendice, l’intervista rilasciata nel giugno 2000 a Marcello Massenzio, nel corso della quale Claude Lévi-Strauss ripercorre con nobile semplicità le tappe di una straordinaria awentura scientifica e intellettuale che ha attraversato buona parte del secolo appena concluso.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Razza e storia. Razza e cultura libro ITA 116 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Claude Lévi-Strauss
Numero di pagine
116 pagine
Illustratore
Michel Izard
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2002
ISBN (International Standard Book Number)
9788806128845
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.