ISBN Oggi sono tua, ITA, 424 pagine

ISBN Oggi sono tua libro ITA 424 pagine

a partire da 19,00 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

«Cosí, lei può essere la ragazza innocente e la prostituta e la scrittrice, eh? Bè, immaginate un intero mazzo di carte, e su ogni carta dei simboli di donna - la trovatella, la meretrice, la madre, la guerriera, la regina - fino all'ultima carta, raffigurante Medea, un coltello nella sua implacabile mano alzata. Ecco, quella sono io e qualunque donna può esserlo». Mary Gaitskill, Oggi sono tua Nel conturbante mazzo di carte di Mary Gaitskill ogni figura è nuda. Qualcuna la si fissa ossessivamente, da qualcun'altra si distoglie lo sguardo con pudore. Difficile non ritrovare la propria.

In Segretaria un avvocato infligge alla ragazza neoassunta punizioni corporali sempre piú degradanti, e lei, pur mortificata e via via piú apatica, si trova a fare i conti con un lato oscuro che non sapeva di possedere. I corpi marchiati da un uso e un abuso reificante sono, in Cose, oggetti da collezionare al pari delle chicche racimolate nei vari mercatini delle pulci. E in Pezzo folk, la stessa pagina di giornale riporta voyeuristicamente la notizia della partecipazione a un talk show televisivo di un pluriassassino reo confesso, accanto a quella della donna intenzionata a far sesso con mille uomini di fila e battere cosí il record della disciplina.
Masochismo e sadismo, violenza, sessualità morbosa, dipendenze, tutto l’armamentario dell’agonia dei sensi che all’uscita della prima raccolta di racconti, nel 1988, aveva fatto di Mary Gaitskill la dark lady del panorama letterario americano, in realtà si limita ad approfondire il ben piú sottile armamentario dell’agonia delle sensibilità: abbandoni e rinascite, ferite sommariamente ricomposte da uno slancio di umanità, o solo dal ciclo inarrestabile della natura e della vita. La madre di Eden assiste alle mutazioni di una famiglia che perde pezzi sotto i suoi occhi, tentando di rimpiazzare una figlia perduta con un’altra, un figlio perduto con un marito, alla ricerca vana di un paradiso terrestre ormai infranto, mentre in Non piangere due americane di mezza età giungono in una Addis Abeba in fermento preelettorale per un’adozione indipendente e, in un universo di bisogni brutalmente primari, il corpicino sensuale e avido di vita del piccolo prescelto è per la vedova Janice rinnovellamento doloroso e insieme salvifico del corpo malato del marito scomparso.
Per raccontare le nostre fragilità, Mary Gaitskill non ha paura di affondare le mani nella carne di cui siamo fatti, dipingendo immagini di goyesca fisicità. Cosí una giovane etiope coperta di piaghe agonizza davanti alla porta chiusa di un orfanotrofio con al collo un neonato invaso dai parassiti; una donna non piú giovane riflette su come, con l’età, cambi l’odore dell’urina mentre la verginità attempata di un’altra viene paragonata a una solida membrana protettiva che tutto avvolge; davanti allo specchio una ragazzina studia i propri genitali con compiaciuto stupore pensando «Questo è quello che ho»; e una maratoneta del sesso stringe il membro di un assassino fra le logore pareti di una vagina che ha avvinto mariti e amanti, riducendo la sua terribile storia a «una minuscola stella ardente nel virtuoso firmamento della sua femminea vastità».

«Gaitskill ha una scrittura potentemente viscerale… Pochi scrittori sanno inchiodare cosí l’attenzione dei lettori».
«The New York Times Book Review»

«Gaitskill sembra aver attraversato un’intera vita di percezioni, muovendosi fra la sessualità cruda e violenta e la tenerezza malinconica, e impartendo a ciascuno dei suoi personaggi la consapevolezza dell’intimità e della fatica che vengono dal dolore».
«The Boston Globe»

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Oggi sono tua libro ITA 424 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Mary Gaitskill
Numero di pagine
424 pagine
Traduttore
Maurizia Balmelli Susanna Basso
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2012
ISBN (International Standard Book Number)
9788806206857
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.