ISBN Il terzo giorno, ITA, 320 pagine

ISBN Il terzo giorno libro ITA 320 pagine

a partire da 18,05 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

«La musicista prende la mira verso il muro, abbassa il braccio, lo rialza, prende di nuovo la mira. Sí, lo può fare. Sí, lo farà! Dieci volte, venti volte, Elisheva ripete lo stesso gesto, poi si siede sul letto e abbandona l'arma sulla gonna. Quando lo sguardo le cade sulla guida di scorrimento, Elisheva scorge alcune parole incise sul calcio: Glock, 18C, Austria 9x19. Un'arma austriaca per uccidere un nazista». Chochana Boukhobza, Il terzo giorno Due donne, due violoncelliste, maestra e allieva, tornano a Gerusalemme per tenere un concerto. Le loro vite, i loro destini, si intrecciano e riflettono l'una nell'altra come due melodie che si rincorrono in una partitura. Per entrambe, i tre giorni in cui rimarranno in città saranno l'occasione di un viaggio nel passato: Rachel ritrova il grande amore della sua vita e un padre a cui non ha mai veramente parlato, ed Elisheva smette di fuggire dai fantasmi che la ossessionano dai giorni in cui era internata nel campo di concentramento di Majdanek. Ma entrambe capiranno che, in una città come Gerusalemme, il passato è la porta per il futuro.

A Gerusalemme il soffio caldo dello Sharav accarezza gli oleandri dei viali, le sinagoghe e le moschee, la vita quotidiana di una città all’apparenza pacifica. Cosí come sembra serena la vita di due donne, due musiciste, giunte in Israele per tenere un concerto: Elisheva, una famosa violoncellista, e Rachel, la sua allieva prediletta, vengono da New York e resteranno a Gerusalemme solo tre giorni. Per entrambe, però, quello è un viaggio nel passato: Rachel, la piú giovane, torna in famiglia, combattuta tra l’affetto per il padre, il senso di colpa (sente di aver tradito le sue aspettative di ebreo ortodosso) e il desiderio di fuggire da lui e dalla sua cultura.
Anche la piú anziana Elisheva è fuggita da qualcosa, anzi sopravvissuta: al campo di concentramento di Majdanek. È scampata alla morte, ma non ai ricordi che non hanno smesso di ossessionarla un solo giorno. A Gerusalemme incontra il suo figlioccio, Daniel, la cui madre era internata insieme a lei. Daniel, che è diventato un agente del Mossad, le consegna una valigia: all’interno c’è un’arma con cui la musicista vuole uccidere l’uomo noto solo come «Henker», il boia di Majdanek. Fuggito in Sudamerica, Henker si è costruito una nuova identità e proprio in quei giorni è a Gerusalemme con una comitiva di turisti.
In un romanzo in cui ogni personaggio presenta la sua verità, Chochana Boukhobza intreccia due storie che segretamente risuonano l’una nell’altra, due storie di ferite mai rimarginate, di promesse fatte ai morti, di vendetta e perdono.

«La grazia della narrazione, rapida, precisa, sensuale, ci fa piangere e ridere con Rachel, pregare per Elisheva, e sognare in questa Gerusalemme di cui respiriamo il profumo e la promessa d’avventura».
«L’Express»

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Il terzo giorno libro ITA 320 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Chochana Boukhobza
Numero di pagine
320 pagine
Traduttore
Emanuelle Caillat
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2012
ISBN (International Standard Book Number)
9788806207663
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.