ISBN Centovini, ITA, 272 pagine

ISBN Centovini

a partire da 18,90 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Ogni vino degno di questo nome racconta una storia. Rinvia a qualcosa di più forte e profondo, che è incorporato nelle sue stesse caratteristiche organolettiche, che è sotteso al linguaggio dei suoi stessi odori e sapori. Dietro al successo di ogni etichetta c’è una casa, una famiglia, una o più generazioni di uomini e donne che nel corso della loro vita hanno lavorato a un progetto. C’è chi ha cominciato per caso, chi per vocazione, chi per tradizione familiare. C’è chi ha preso le mosse da un terreno, chi da una vigna, chi da una passione. A ben vedere, sono queste storie a motivare la scelta di un vino, a farlo «diverso» dai suoi consimili, marcatore irripetibile di un gusto, di una «qualità». Se si preferisce, la questione si può porre in questi termini. Tra i mille e mille vini italiani di qualità, quali sono i cento che «parlano» all’ospite con la loro stessa presenza in tavola? Di quali il padrone di casa potrà compiacersi nel raccontarne la storia? Ma chi può scegliere cento vini a questo modo? Chi ha incorporato l’esperienza, il gusto e la competenza che servono allo scopo? Chi è disposto a correre il rischio e accettare di uscire allo scoperto? Chi, se non coloro che il vino, per mestiere, lo comprano, lo vendono, lo negoziano? I Trimani sono la famiglia di vinai più antica di Roma; da quasi duecento anni vivono immersi – è il caso di dirlo – entro storie di vini. La selezione che qui ci propongono è insolita, giacché l’obiettivo non è stilare una classifica o una tabella di qualità; i Trimani hanno solo scelto di raccontare ai lettori curiosi e, certo, amanti del vino, le storie che rendono particolare una bottiglia piuttosto che un’altra, che spingono a promuovere un’etichetta secondo parametri non esclusivamente enologici. Bando dunque alle pagelle, e occhio alle storie più curiose che, una volta conosciute, finiranno per gratificare il nostro orizzonte di bevitori, dai più esperti ai neofiti.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Centovini
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
I Trimani
Numero di pagine
272 pagine
Anno di pubblicazione
2010
ISBN (International Standard Book Number)
9788860364470
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.