ISBN La favolosa storia delle Mille e una notte, ITA, 284 pagine

ISBN La favolosa storia delle Mille e una notte

a partire da 17,10 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Il libro delle Mille e una notte è diventato nei secoli sinonimo di favoloso, di esotico e di misterioso. Tutti conoscono Shahrazad e la sua necessità di raccontare ogni notte una nuova storia al re pur di non farsi uccidere, ma in pochi sanno quando il libro è stato scritto o di cosa esattamente si compone. In quanti, per esempio, sanno che alcuni dei personaggi leggendari – Ali Baba, non meno di Sinbad il marinaio – che si credono usciti da questo corpus nulla o quasi hanno a che fare con esso? E quanti sono coloro che, avendo letto da piccoli o da grandi quelle storie, sanno che la versione corrente proveniva dalla penna di un esimio arabista francese del Settecento, Antoine Galland, primo traduttore e al contempo «falsificatore» di quelle storie in Occidente? Ma quali sono, allora, le vere origini di questo antichissimo libro e dove ha visto la luce il primo manoscritto: ad Aleppo, al Cairo, o piuttosto a Calcutta? Quali e quanti sono gli autori che lo hanno composto, e quante le storie: mille, duecentottantadue, quasi trecento? In questa sorta di vademecum, uno dei massimi arabisti occidentali ricostruisce pezzo dopo pezzo le vicende di un libro in cui si intersecano i generi più disparati: dalla favola all’epica, dal racconto erotico alla commedia, dall’allegoria all’aneddoto. Un filo che ci aiuta a esplorare un labirinto narrativo, e che al contempo ci fa scoprire un Oriente e un universo medievali fatti di cantastorie, incantatori, ladroni, mercanti, adulteri e cacciatori di tesori. Un libro quanto mai ricco di informazioni e di dettagli,che sa essere avvincente come un romanzo, e svela l’arcano e la meraviglia che si celano a ogni svolta di questo intricato dipanarsi di tradizioni, culture e civiltà, dal Maghreb all’Asia.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La favolosa storia delle Mille e una notte
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Robert Irwin
Numero di pagine
284 pagine
Traduttore
Fulvia De Luca
Anno di pubblicazione
2009
ISBN (International Standard Book Number)
9788860363350
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.