ISBN Il naso di Giacometti, ITA, 80 pagine

ISBN Il naso di Giacometti

a partire da 14,72 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Pittore e scultore surrealista tra i più amati del Novecento, Alberto Giacometti fu amico e sodale di artisti come Arp, Miró, Ernst e Picasso, e di scrittori come Prévert, Eluard, Bataille, Queneau, Beckett, e soprattutto Sartre, col quale instaura tra le due guerre un dialogo che influenzerà spesso l’opera di entrambi. La celeberrima scultura che raffigura il naso è tra quelle più evocative e al tempo stesso enigmatiche, che meglio hanno connotato lo spirito dell’artista svizzero: proprio attorno a questa ruota l’affascinante riflessione di Jean Clair, uno dei più autorevoli critici d’arte contemporanei.
Il naso di Giacometti è davvero molto lungo. Arriva lontano, in luoghi impensati dell’arte e della vita. Jean Clair li attraversa con passo lieve e sicuro, costruendo un ritratto affascinante quanto sorprendente dello «spirito» Giacometti. A partire da una scultura del 1947, il naso infilza antropologia e fiaba, psicoanalisi e biologia, incrociando i racconti di Perrault – e ovviamente Collodi – con quelli di Gogol’, la tradizione erotica orientale e occidentale con i film di Stanley Kubrick, i rituali carnevaleschi con i miti della Caccia selvaggia, le mutilazioni sacrificali e la chirurgia estetica.
Ma Jean Clair non si perde nel labirinto, e il naso torna fino a Giacometti, restituito alla sua – inedita – dimensione quotidiana, di artista sublime e materiale, ossessionato dal sesso e dalla morte: un Giacometti forse più vicino a Bataille e a Picasso che a Breton e ai surrealisti.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Il naso di Giacometti
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Jean Clair
Numero di pagine
80 pagine
Traduttore
Laura Bossi
Anno di pubblicazione
2007
ISBN (International Standard Book Number)
9788860361547
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.