ISBN Nella scuola multiculturale, ITA, 330 pagine

ISBN Nella scuola multiculturale

a partire da 21,85 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

La presenza dei minori stranieri nelle nostre scuole è uno degli aspetti attraverso i quali è possibile declinare il complesso fenomeno dell’immigrazione nel nostro paese.
Gli autori di questo volume, adottando la prospettiva della sociologia dell’infanzia, esaminano i contributi delle scienze sociali e gli interventi della politica e del diritto nei confronti dei minori immigrati. In particolare, danno conto di una ricerca sociologica realizzata in due ambiti locali: utilizzando un’originale metodologia qualitativa e tecniche di osservazione partecipante, sono stati studiati alcuni casi di contesti scolastici in due regioni italiane significative per situazioni di integrazione e realizzazione di esperienze innovative, le Marche e l’Emilia Romagna. In particolare, è stato possibile osservare in due scuole elementari la costruzione di relazioni e di pratiche interculturali e, con il coinvolgimento diretto dei bambini, dei genitori e degli insegnanti, delineare le negoziazioni quotidiane attraverso le quali i bambini stessi costruiscono le interazioni tra loro e con gli adulti.
Da questo processo di ricerca emerge l’immagine di bambini con esperienza di migrazione che, mediando tra la cultura della famiglia e quella della scuola, dimostrano capacità di intrecciare relazioni autonome e di esprimere bisogni e aspettative individuali.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Nella scuola multiculturale
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Numero di pagine
330 pagine
Anno di pubblicazione
2006
ISBN (International Standard Book Number)
9788860361257
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.