ISBN Dioniso, Scienza e natura, ITA, 518 pagine

ISBN Dioniso libro Scienza e natura ITA 518 pagine

a partire da 42,75 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Si può dire che questo libro la più affascinante e profonda raffigurazione del mondo di Dioniso abbia accompagnato tutta la lunga vita di studioso di Kerényi, compiendosi pochi anni prima della sua morte. Già nel 1935, nei suoi Pensieri su Dioniso, Kerényi scriveva: «Hanno i Greci mai pensato sul loro Dioniso pensieri come quelli di Otto o come quelli qui espressi? Certo per loro era più facile. Poiché essi possedevano nel mito e nellimmagine, nella visione e nella rammemorazione del culto lessenza di Dioniso nella sua piena espressione». Ed è appunto lintenzione che guida il libro: benché «imperfetti» rispetto alla conoscenza mitica, gli strumenti del pensiero debbono essere usati col massimo rigore, perché sono per noi lunica via daccesso a queste realtà che li sovrastano. Questo fu un po sempre lanimus di Kerényi come studioso e si può dire che mai come in Dioniso, che è quasi il coronamento di tutta la sua opera, esso palpabilmente appaia. Molte sono le novità che affioreranno nel quadro da lui delineato e in particolare la rivendicazione, clamorosamente confermata dai ritrovamenti archeologici e dalle decifrazioni più recenti, dellorigine cretese di Dioniso. Ma imponente è innanzitutto linsieme, che accompagna le metamorfosi del dio in ogni dettaglio del culto, della poesia e dellesperienza quotidiana. Dioniso è apparso per la prima volta postumo nel 1976.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Dioniso libro Scienza e natura ITA 518 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Scienza e natura
Versione lingua
ITA
Scritto da
Karl Kerényi
Numero di pagine
518 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Adelphi
Data di rilascio
1992
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.