ISBN I testamenti traditi, Romanzo letterario, ITA, 279 pagine

ISBN I testamenti traditi libro Romanzo letterario ITA 279 pagine

a partire da 22,80 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Questo saggio può essere letto come un romanzo che ha per protagonista il romanzo stesso. Vi troveremo così alcuni dei pensieri estremi e segreti di Kundera. Ma Kundera sembra non poter fare a meno per nostra fortuna di trattare anche le idee come personaggi. Perciò quella che leggeremo è una storia polifonica, piena di figure, di passioni e di delitti. I personaggi saranno Stravinskij e Kafka con i loro singolari amici Ansermet e Max Brod; o Hemingway perseguitato da un suo biografo; o Céline e Majakovskij messi sotto processo dalla loro epoca; o la «storia di famiglia» del romanzo, a partire dal capostipite Rabelais. Ma, soprattutto, onnipresente protagonista sarà il romanzo stesso o meglio quella «sapienza del romanzo», quella forma di conoscenza che soltanto il romanzo può dare e che sembra irritare sommamente tutti quelli che la ignorano («Lei è comunista, signor Kundera?». «No, sono un romanziere». «Lei è dissidente?». «No, sono un romanziere». «Lei è di sinistra o di destra?». «Né luno né laltro. Sono un romanziere»). È una sapienza imprescindibile, ma al tempo stesso quanto mai fragile. Lautore e lopera darte, infatti, paiono provocare, per il solo fatto di esistere, le più funeste vessazioni, i loschi tradimenti di quel testamento che in fondo è qualsiasi testo. E Kundera è magistrale nellevocazione dei persecutori: dagli amici devoti, pronti a tutto pur di andare contro la volontà dellamico (sempre a fin di bene), ai biografi che vogliono sapere dellautore ben più di quanto egli stesso sapeva, ai traduttori infaticabili nel migliorare le opere a loro affidate. Cè una furia stupenda, un senso di radicale rivolta in questo libro, che tocca uno per uno anche crudelmente tutti i punti delicati del bene e del male in rapporto a quellessere che suscita tanto rancore perché è felicemente al di là del bene e del male: larte. I testamenti traditi è stato pubblicato per la prima volta in francese nel 1993.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN I testamenti traditi libro Romanzo letterario ITA 279 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Romanzo letterario
Versione lingua
ITA
Scritto da
Milan Kundera
Numero di pagine
279 pagine
Genere consigliato
Qualsiasi tipo
Editore
Adelphi
Data di rilascio
1994
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.