ISBN Pollock e Rothko, ITA, 200 pagine

ISBN Pollock e Rothko libro ITA 200 pagine

a partire da 14,25 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Da un lato la perfezione del gesto, dall'altro la ricerca di una pittura che «respira»: Jackson Pollock e Mark Rothko sono stati gli interpreti finali di due visioni dell'arte che si fronteggiano da secoli.La storia intensa e drammatica di due personalità straordinarie, fondamentali nella creazione del paesaggio mentale dell'uomo contemporaneo.

Hanno spostato il baricentro della pittura da Parigi a New York. Hanno condiviso amici e galleristi. Hanno esposto insieme, frequentato gli stessi critici d’arte, bevuto fiumi di whisky. Li accomuna anche la morte tragica. Eppure Jackson Pollock e Mark Rothko non potrebbero avere linguaggi piú diversi. Il primo diceva «Io sono la natura», e attraverso il dripping ha cercato l’espressione di sé. Il secondo ha inseguito il silenzio, la luce, il vuoto del non sé. Usando come sorprendente punto di partenza gli affreschi dell’Angelico a Firenze, Gregorio Botta racconta le loro esistenze opposte e parallele con l’occhio dell’artista, spiegando le radici, la genesi e le conseguenze di due modi di dipingere agli antipodi.
 
«Ecco perché la storia di questi due campioni è cosí importante e rappresentativa: perché custodisce non solo le loro vite dolorose, non solo la potenza delle loro opere, ma anche lo yin e lo yang dell’arte occidentale. O almeno: uno dei tanti yin e yang che la vanno animando».

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Pollock e Rothko libro ITA 200 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Gregorio Botta
Numero di pagine
200 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2020
ISBN (International Standard Book Number)
9788806245467
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.