
ISBN Che fantastica vita libro ITA 144 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
Johnny Dorelli (nato Giorgio Guidi) ha avuto una vita fantastica. Una vita che se fosse un film sarebbe un film di Billy Wilder, o di Woody Allen. Stessa eleganza, stessa ironia, stessa leggerezza. Qualità che si ritrovano in questo libro, l’autobiografia che finalmente ha deciso di scrivere.
I ricordi iniziano quando lui è bambino in America, ma il titolo del primo capitolo è “Nostalgia di Meda”. Già, perché Dorelli, per quanti di noi sono cresciuti cullati dalle sue romantiche canzoni, dai suoi film, dalle sue commedie teatrali, dai suoi luccicanti varietà in TV, dai suoi amori “hollywoodiani”, è sempre stato un entertainer in smoking, un enfant prodige seduto al pianoforte, il fenomeno venuto dall’America. Che c’entra Meda? C’entra eccome, perché è il luogo più importante della sua vita anche se vi ha vissuto solo fino a otto anni prima di imbarcarsi per l’America, piccolo migrante insieme all’adorato padre. A Meda ha imparato il dialetto milanese, l’unica lingua che allora si parlava nelle famiglie, e insieme ha imparato lo spirito lombardo. Un misto di tenacia, orgoglio, serietà, stoicismo, grande capacità di lavoro. E, sì, modestia. Sentite che cosa scrive alla fine di questo libro: “Sono stato un ragazzo fortunato, un ragazzo di un metro e settanta suppergiù con dei capelli biondicci che tiravano al rossiccio. Dico ‘fortunato’, perché nemmeno io avrei scommesso un centesimo sul mio successo”.
Questo, scoprirete, è anche un libro di avventura. Anzi, una girandola scoppiettante di avventure (e disavventure) raccontate da Dorelli con humour e autoironia. Per fortuna la vita gli ha fornito valanghe di materiale, complice la sua irrefrenabile tendenza a buttarsi, anche senza paracadute.
Pier Luigi Vercesi, nato nel 1961, è inviato speciale del "Corriere della Sera". Tra i suoi libri, La notte in cui Mussolini perse la testa (Neri Pozza 2019), Il naso di Dante (Neri Pozza 2018), Fiume. L'avventura che cambiò l'Italia (Neri Pozza 2017), Il marine (Mondadori 2017), Ne ammazza più la penna (Sellerio 2014), Storia del giornalismo americano (con Sofia Basso, Mondadori Università, 2005). Johnny Dorelli, nome d'arte di Giorgio Guidi, nato nel 1937, è tra gli uomini di spettacolo italiani più amati. Ha vissuto la sua gioventù a New York. Tornato in Italia ha vinto, giovanissimo, due Festival di Sanremo. Ha recitato in 35 film e in moltissimi musical teatrali di grande successo, primo tra tutti Aggiungi un posto a tavola. Nell'arco di cinquant'anni ha presentato le più importanti trasmissioni televisive e anche radiofoniche. Da quarantun anni vive (e si è sposato due volte) con Gloria Guida. Ha tre figli: Gianluca, Gabriele e Guendalina.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.