ISBN La rivoluzione conservatrice, Storia, ITA, 212 pagine

ISBN La rivoluzione conservatrice

a partire da 18,65 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Si può davvero parlare di un movimento della rivoluzione conservatrice nella tormentata repubblica di Weimar? Uomini come Spengler e Freyer, Schmitt e Jung, Jünger e Niekisch, circoli intellettuali quali lo Juni-Klub o il Ringkreis, riviste come «Die Tat», «Die deutsche Rundschau», cardini riconosciuti di siffatto «luogo» della politica e dell'ideologia del Novecento, davvero posseggono tratti comuni così forti e coerenti? Un interrogativo polemico che Stefan Breuer affronta problematicamente, giungendo a importanti revisioni d'ordine concettuale e storiografico, grazie anche al felice connubio metodologico tra minuziose analisi biografiche e indagini strutturali d'impianto comparativo (tagli trasversali raggiungono anche le destre francese e italiana). Se elementi comuni potevano essere il contesto sociale, o il richiamo a «mentalità» forgiatesi nel fuoco della prima guerra mondiale, o ancora la vocazione a mitologie e sentimenti apocalittici e violenti, d'esaltazione delle virtù virili e d'odio antiliberale, per Stefan Breuer non vi è alcuna convergenza concreta su ciò che realmente poteva costruire il cemento di uno schieramento compatto: così per l'economia, lo sviluppo scientifico e tecnologico, la politica interna e quella estera, la stessa idea di razza e di popolo, per non parlare del giudizio sul passato guglielmino o il «presente» fascista. E non a caso del tutto diversi saranno i destini personali di questi intellettuali negli anni hitleriani.
Il vero terreno comune, per Stefan Breuer, è il nuovo nazionalismo: una visione carismatica della nazione, portatrice di missioni metafisiche o neoreligiose, in una prospettiva «inclusiva» volta a raccogliere tutti gli strati della popolazione sotto la bandiera della mistica della nazione; la rivoluzione come mezzo e non come scopo; il progetto di uno Stato sì autoritario, ma dove il Führer è «funzione»: dunque figura sostituibile e soggetta alla legge collettiva della nazione.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La rivoluzione conservatrice
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Storia
Versione lingua
ITA
Scritto da
Stefan Breuer
Numero di pagine
212 pagine
Traduttore
Camilla Miglio
Anno di pubblicazione
1995
ISBN (International Standard Book Number)
9788879891264
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.