
ISBN L’esperimento libro ITA 176 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
«La regina entra in casa coi capelli intrisi del fresco di fuori. Varca la soglia con il casco in mano, il giubbotto chiuso fino al collo, la borsa del lavoro su una spalla, la sacca della piscina sull'altra. Il suo saluto squillante - ciao come va?! - detto con la chiave ancora nella toppa, coglie il re in contropiede nonostante l'infinito ripetersi di questi ritorni». Mauro Covacich, L'esperimento
Chi si ferma è perduto, cosí si dice. Ma forse chi si ferma è perché ha visto un’altra strada.
Per il padre di Gioia il talento non è un dono innato, ma una conquista. È questo il principio con cui ha condotto l’esperimento: ha istruito sua figlia secondo regole ferree, studi ed esercizi, rendendola imbattibile nel gioco degli scacchi. A un passo dal titolo di Grande Maestro, però, Gioia cade preda delle visioni: interferenze che la costringono a spiare un altro mondo. Un mondo in cui vivono un re triste vestito da rapper e la sua intrepida regina, che si muove con lo scooter su e giú per la città, tra uomini in grisaglia freschi di licenziamento, una curiosa declamatrice che recita poesie in mezzo al traffico e voraci consumatori di sesso. E cosí, mentre si avvicina il torneo decisivo e un giornalista – con la scusa di intervistarla – inizia a corteggiare Gioia facendola sentire per la prima volta viva, piano piano nelle esistenze di tutti l’immaginazione rischia di prendere il sopravvento sulla realtà.
Mauro Covacich ha scritto un romanzo impetuoso e appassionante, che esplorando il funzionamento del corpo e della mente dimostra quanto essi siano indissolubilmente legati. Proprio come accade in questa storia, in cui non è possibile capire dove finisce la vita e dove comincia la letteratura.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.