ISBN La Riforma protestante, ITA, 280 pagine

ISBN La Riforma protestante libro ITA 280 pagine

a partire da 14,30 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

La severità dell'impegno religioso del Bainton, teologo e storico, professore e organizzatore di opere di assistenza, paziente "ricercatore" alla tedesca per archivi e biblioteche e insieme scrittore incisivo e vivace, è quella che gli permette di trattare questa storia sulla base di un'informazione e preparazione scientifica impareggiabile e insieme con estrema limpidezza e con una evidenza quasi elementare del linguaggio.

Questa breve storia della Riforma protestante è opera di un grande storico americano, che ha dedicato approfonditi studi a quell’evento, redigendo inoltre una monografia di particolare rilievo su Lutero. Condotta sulla base di un’informazione e di una preparazione che Delio Cantimori ha definito nella prefazione «impareggiabile», quest’opera studia la rivoluzione religiosa che la Riforma di fatto costituí, considerandone altresí le implicazioni politiche, culturali, economiche e sociali. E la studia non in relazione a una di quelle tendenze o di quelle chiese in cui essa si articolò o cristallizzò, ma nella sua unità e nella sua molteplicità al tempo stesso. Cosí, accanto al luteranesimo vien dato adeguato rilievo all’esperienza svizzera, venata di umanesimo in Zwingli e sistemata poi universalisticamente dal francese Calvino; al carattere peculiare della corruzione della Chiesa anglicana; a movimenti, come l’anabattismo di Thomas Müntzer, che toccarono soprattutto artigiani e contadini o che, come quello sociniano, tanto influirono sullo svolgimento delle idee dei secoli successivi. Bainton, studioso e abile narratore, ci ha dato cosí una storia viva, documentata e al tempo stesso appassionata, un libro di studio e, insieme, di grande lettura.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La Riforma protestante libro ITA 280 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Roland H. Bainton
Numero di pagine
280 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
2000
ISBN (International Standard Book Number)
9788806155025
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.