ISBN Storia dei colori, ITA, 133 pagine

ISBN Storia dei colori libro ITA 133 pagine

a partire da 15,20 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

"Il colore è la forma delle cose, il linguaggio della luce e delle tenebre" (Hofmannsthal), ma soprattutto un discorso prevedibile e semplice e cosí distintamente complicato, aggiunge Brusatin che, in questa breve Storia dei colori ci dà una brillante esposizione, ricca di divagazioni, attenta agli apporti della fisica, e al ruolo essenziale svolto nei secoli dalla pittura.

Un libro utile a chi voglia approfondire un tema di fascino: l’universo dei colori. In una trattazione ricca di divagazioni, attenta agli apporti di una scienza – la fisica – al ruolo essenziale svolto nei secoli dalla pittura nell’elaborazione della teoria del colore, Brusatin ci dà una brillante esposizione che, muovendo dal XVI secolo, passa per Newton, Goethe e approda infine a Klee, Wittgenstein e alle piú recenti speculazioni. In questo saggio si troverà inoltre quanto appartiene all’aspetto materiale dei colori: il modo della loro fabbricazione, del loro uso e della loro fortuna attraverso i secoli, fino alla svolta dell’età industriale. Dalle tinte naturali soggette allo scolorire del tempo e al loro fantasma purpureo si giunge cosí alla storia delle tinte chimiche tenaci, violente ed essenziali come veleni.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Storia dei colori libro ITA 133 pagine
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Manlio Brusatin
Numero di pagine
133 pagine
Editore
Giulio Einaudi editore
Anno di pubblicazione
1999
ISBN (International Standard Book Number)
9788806153441
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.