ISBN Istituzioni intermedie e sviluppo locale, Storia, ITA, 272 pagine

ISBN Istituzioni intermedie e sviluppo locale

a partire da 18,65 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

L'emergere di sistemi produttivi locali nello sviluppo economico italiano è stato posto in relazione agli effetti dell'azione delle istituzioni centrali (politiche macroeconomiche, fiscali, infrastrutturali) e al ruolo delle "istituzioni di base" (la famiglia, la comunità locale, il senso civico).
Il presente volume propone una prospettiva di analisi parzialmente diversa che pone al centro della riflessione l'esame delle istituzioni intermedie, e cioè quei soggetti che possono essere definiti come organizzazioni e sistemi di regole finalizzati all'offerta localmente differenziata di beni pubblici destinati a specifiche categorie di soggetti economici, con l'effetto di condizionare la scarsità relativa di risorse locali specifiche. Tra le istituzioni intermedie assumono rilievo le organizzazioni locali degli interessi, le amministrazioni pubbliche locali, le strutture educative, le organizzazioni consortili non temporanee e le norme esplicite o consuetudinarie che regolano i loro rapporti.
E' vero che la visibilità delle istituzioni intermedie è stata spesso offuscata: vi sono tuttavia motivi per ritenere che ciò non sia stato vero nel passato e sarà sempre meno vero in prospettiva. Gli autori del volume ritengono infatti che il futuro sarà segnato da un visibile e progressivo emergere proprio di questa sfera meso-istituzionale. Il suo studio perciò, oltre a permettere una lettura più ricca della storia passata offre l'opportunità di comprendere meglio anche le tendenze che stanno costruendo l'avvenire. In tale contesto è indispensabile decifrare i rapporti tra istituzioni locali formali e informali, tra istituzioni centrali e locali e identificare il ruolo delle istituzioni nello sviluppo economico. Questo libro offre alcuni contributi multidisciplinari in tali direzioni.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Istituzioni intermedie e sviluppo locale
Categoria
Marca
Caratteristiche
Genere
Storia
Versione lingua
ITA
Numero di pagine
272 pagine
Anno di pubblicazione
1999
ISBN (International Standard Book Number)
9788879894746
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.