ISBN La rete possibile, ITA, 160 pagine

ISBN La rete possibile

a partire da 17,10 €
Offres:

Informazioni sul prodotto

Una priorità delle politiche pubbliche nella costruzione ottocentesca del nostro Stato-nazione è stata l’integrazione di tutte le regioni italiane attraverso una strutturata rete di trasporti ferroviari e marittimi tra loro connessi. Ciò ha consentito una partecipazione protagonista delle regioni meridionali alla formazione della ricchezza nazionale e la presenza di prodotti italiani nei mercati esteri, che con qualche discontinuità si è protratta fino agli anni cinquanta del Novecento.
Oggi, al contrario, manca nel Mezzogiorno un sistema di trasporti capace di dare respiro e visibilità alle molte energie produttive e risorse esistenti, sfruttando le occasioni storiche offerte dalla formazione e dall’allargamento dell’Unione Europea, nonché dalla crescente centralità del Mediterraneo negli scambi tra Occidente, Europa ed Estremo Oriente. La realizzazione di un sistema di connessioni materiali e immateriali di qualità è fondamentale per il consolidamento dei recenti successi e per la stessa credibilità delle politiche di network e di sviluppo comunitarie e nazionali. La rete è possibile, ma ciò richiede piena consapevolezza della posta in gioco negli attuali scenari, tempestività e sinergie, soprattutto da parte delle regioni interessate.
Storici, economisti, progettisti e tecnici dell’Amministrazione pubblica tracciano in questo volume una ricognizione dei sistemi di trasporto integrati con i corridoi pan-europei, l’area balcanica e lo spazio euro-mediterraneo, considerando soprattutto la loro coerenza con gli obiettivi dello sviluppo e della coesione. L’osservazione ravvicinata riguarda due snodi di eccellenza: uno di accertato successo, il porto di Gioia Tauro, e uno di possibile successo, il ponte sullo Stretto di Messina, già ipotizzato alle origini dell’Italia unita come parte dei collegamenti ferroviari nazionali. Il ponte di oggi viene inquadrato nella sua funzione di elemento di qualificazione dell’intero sistema di connessioni dei principali assi tra regioni meridionali, grandi corridoi e nuovi mercati mediterranei.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN La rete possibile
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Numero di pagine
160 pagine
Anno di pubblicazione
2004
ISBN (International Standard Book Number)
9788879898997
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.