
ISBN Doctor Sex libro ITA 376 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
La vita di un'intera università americana viene sconvolta dagli esperimenti che il dottor Kinsey, l'autore del famoso rapporto sulla sessualità, decide di fare con gli studenti: cadranno i tabù, e la «ricerca scientifica» si trasformerà in qualcosa di molto eccitante.
«… mi ritrovai seduto in un’aula stracolma di studenti di entrambi i sessi che assistevano, in silenzio e con la salivazione azzerata, alla proiezione delle enormi diapositive a colori di Prok. Ero là su istigazione di una ragazza di nome Laura Feeney, una “femme fatale” del campus che sembrava non poter andare da nessuna parte se non a braccetto di qualche atleta. Laura aveva la reputazione di ragazza “facile”, anche se posso assicurarvi che non beneficiai mai della sua prodigalità sessuale (sempre che le voci fossero fondate: come avrei imparato in seguito, le donne all’apparenza più focose sono spesso quelle più represse sessualmente, e viceversa)…»
1939. Bloomington, campus della University of Indiana. Mentre Hitler invade l’Europa e i giapponesi preparano l’attacco a Pearl Harbour, Prok, alias doctor Sex, alias Alfred Kinsey – autore del rapporto sul sesso che fece scalpore all’epoca e nei successivi decenni -, inizia i suoi esperimenti e le sue ricerche istituendo un «Corso sul matrimonio» nell’ambito della facoltà di Biologia.
Gli studenti fanno a gara per iscriversi, disposti a tutto pur di vedere le diapositive «hard» di cui si favoleggia, e ascoltare dalla bocca dell’insegnante esplicite lezioni sul comportamento sessuale dell’«animale uomo». E «donna».
La bella del campus chiede a John Milk, matricola, vergine e appassionato di classici inglesi, di fidanzarsi con lei. Per finta, dato che il corso è aperto solo agli sposi promessi. Da quel momento la vita di John cambia drasticamente: non solo segue l’ambito corso, ma diventa il primo collaboratore fisso del grande Prok. Naturalmente le lezioni di Alfred Kinsey non resteranno solo teoriche: a uno a uno, cadono i tabù, e la «ricerca scientifica» si trasforma in qualcosa di molto eccitante per i membri della cerchia intima del dottore. John, il secondo collaboratore Corcoran e le rispettive mogli sperimentano, con maggiore o minore entusiasmo, ogni sorta di relazioni, proibite, nell’America puritana di anteguerra.
Naturalmente, insieme ai tabù, cade anche la pretesa di ridurre a pura scienza il sesso e l’amore. La gelosia, bandita in teoria, fa capolino nei momenti più torridi come in quelli più impensati…
I lettori che conoscono il talento di T. C. Boyle possono immaginare come l’autore affronti una materia come quella descritta: humour lapidario, fervida immaginazione, più una buona dose di indulgente ironia sul comportamento sessuale di uomini e donne, fanno di questo racconto, pieno di sorprese, un vero spasso.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.