ISBN Io, Hannah Arendt, ITA, 218 pagine

ISBN Io, Hannah Arendt

a partire da 14,00 €
Offres:
*Data dell'ultimo aggiornamento del prezzo
Nota per gli utenti: Aggiorniamo regolarmente le offerte per offrirvi la massima scelta. Tuttavia, i risultati visualizzati potrebbero non riflettere tutte le offerte disponibili sul mercato. Per impostazione predefinita, le offerte sono classificate per prezzo, con l'offerta più economica in prima posizione.

Informazioni sul prodotto

Filosofa, pensatrice politica, poetessa, Hannah Arendt (1906-1975) è stata una delle più grandi personalità del XX secolo. Raramente, come nel caso di questa donna straordinaria, percorso intellettuale ed esperienza biografica presentano un intreccio così profondo. Il suo pensiero, che ha avuto e continua ad avere un’eco così vasta in tanti campi del sapere, non è il risultato di un’attività puramente speculativa, ma porta con sé il riflesso di un’esistenza avventurosa, a tratti drammatica, e soprattutto vissuta con costante passione. Quando negli anni venti si laurea in filosofia con Karl Jaspers, le donne all’università sono ancora un’eccezione. Ad appena ventidue anni, ha già alle spalle una storia d’amore con il più grande filosofo del secolo,Martin Heidegger; un’esperienza destinata a segnarla per tutta la vita, sia dal punto di vista personale che intellettuale. Ebrea, costretta alla fuga a causa del terrore nazista, ripara in esilio dapprima a Parigi e, dopo un lungo peregrinare, in America. È in questi anni che la filosofa scrive Le origini del totalitarismo, un testo che ha immediatamente un’enorme risonanza, rendendola celebre in tutto il mondo. Le sue opinioni, spesso scomode, sul sionismo, sulla segregazione razziale negli Stati Uniti e, in seguito, sulla guerra in Vietnam le procurano anche molti nemici, e grande scalpore e violente polemiche suscita il libro La banalità del male in cui racconta la sua esperienza diretta di testimone al processo Eichmann. La vicenda di questa donna eccezionale rispecchia la storia di un secolo e di due continenti. Può essere letta come una testimonianza di coraggio e di impegno politico, entro l’orizzonte di un pensiero filosofico che invita all’amicizia e all’amore verso il mondo.

Libri ISBN
Prodotto
Nome
ISBN Io, Hannah Arendt
Categoria
Marca
Caratteristiche
Versione lingua
ITA
Scritto da
Alois Prinz
Numero di pagine
218 pagine
Traduttore
Marta Donzelli e Andrea Mecacci
Anno di pubblicazione
2009
ISBN (International Standard Book Number)
9788860363619
NOTA: Le informazioni sopra riportate sono fornite esclusivamente per comodità e non possiamo garantirne l'accuratezza con il venditore.

Recensioni clienti

Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.