
ISBN Tutti sognano di poter volare libro ITA 360 pagine
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
“Quando conosco qualcuno, a una cena o a una festa, appena dico che faccio il pilota tutti cominciano a bersagliarmi di domande sul mio lavoro. Tre sono più frequenti delle altre, con formulazioni pressoché invariabili. Ho sempre voluto fare il pilota? Ho mai visto qualcosa, ‘lassù’, che non riesco a spiegare? Ricordo il mio primo volo?
Queste domande mi piacciono. Sembrano provenire, immutate, da un periodo in cui volare non era di routine. Indicano che ancora oggi, sebbene molti di noi partano con una certa regolarità da un punto sulla terra e ne raggiungano un altro attraversando il blu del cielo, non abbiamo fatto l’abitudine al volo, anche se non vogliamo ammetterlo. Queste domande mi ricordano che, per quanto gli aeroplani abbiano decisamente cambiato molti dei nostri vecchi atteggiamenti, c’è ancora una parte profonda della nostra immaginazione che persiste e risplende in uno strato antico della nostra mente, in mezzo a convinzioni radicate – se non ataviche – che riguardano distanze e luoghi, migrazioni e cieli.”
In questo libro Mark Vanhoenacker, pilota di linea e poeta romantico dell’aviazione, condivide con il lettore il suo irrefrenabile amore per il volo, in un viaggio che si muove tra il giorno e la notte, tra le nuove mappe del mondo e la poesia della fisica, tra i nomi dei venti e la natura delle nuvole. E ci fa riscoprire la semplice meraviglia che giace al fondo di un’esperienza che, ancora oggi, rimane unica: la gioia suprema del volo e le inimmaginabili prospettive che l’altezza e la distanza ci donano su tutto ciò che amiamo.
Mark Vanhoenacker ha lasciato gli studi universitari per lavorare come consulente gestionale, una professione che gli ha offerto svariate occasioni per guardare fuori dal finestrino di un aereo e ricordare il suo sogno d'infanzia: diventare pilota. Nel 2001 ha iniziato il suo corso di volo, e oggi, in qualità di primo ufficiale della British Airways, pilota i 747 tra le città più importanti del mondo. Collabora regolarmente con il "New York Times" e cura una rubrica su "Slate". Quando non ha la testa tra le nuvole, si divide tra Londra e New York.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.