
ISBN Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici
Prodotti simili
Informazioni sul prodotto
I temi del bullismo e del cyberbullismo ritornano periodicamente nel dibattito pubblico, generalmente sull’onda emotiva di qualche fatto di cronaca, portando a interpretazioni spesso monodimensionali.
Decenni di ricerche sulle condotte aggressive hanno dimostrato come siano il risultato di una serie di fattori neurobiologici, familiari e sociali.
Il volume consente a insegnanti e dirigenti scolastici di avvicinarsi in modo graduale e sistematico alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo attraverso un percorso che passa dalla fase di conoscenza del problema alla progettazione e sviluppo di interventi di natura psicoeducativa e organizzativa. Il lettore viene guidato in questo percorso formativo grazie a quattro momenti.
1. Conoscere per intervenire consente di comprendere le diverse forme in cui si manifesta l’aggressività fino all’evoluzione in fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
2. Come e cosa fare spiega in che modo strutturare una politica educativa antibullismo e cyberbullismo per progettare interventi psicoeducativi rivolti al singolo studente – sia esso bullo, vittima, complice o spettatore –, alla classe e all’intero Istituto
3. L’analisi di casi aiuta a "leggere" le diverse complessità con cui si manifestano i fenomeni all’interno di un contesto scolastico;
4. Il set di strumenti permette di mappare le situazioni, organizzare le azioni di contrasto e progettare gli interventi attraverso materiali pronti all’uso è completato da molteplici spunti per attività di sensibilizzazione da fare in classe direttamente con gli studenti.
Recensioni clienti
Dicci la tua opinione sul prodotto o consulta le recensioni di altri membri.